La prima cosa che mi hanno fatto fare in disegno nel primo giorno di liceo artistico è stata disegnare un albero.
Molti non sanno,
che oltre a svelare immediatamente le capacità di osserbazione e abilità nel disegno, mostra una sorta di analisi psicologica! Disegna quindi un albero, ci metterai 5 minuti scarsi, e poi scopriti../Ogni parte dell’albero è associata a un significato preciso:
– FUSTO:
//disegnarlo con righe dritte poggianti sulla base del foglio è normale fino ai 12 anni, oltre potrebbe essere sintomo di parziale immaturità e infantilismo!//
- base del fusto allargata solo a sinistra: è sintomo di inibizione; può essere interpretata come attaccamento al passato o alla propria madre, e come generico freno della persona a svincolarsi da una situazione.
- allargamento del fusto a destra può essere sintomo di un carattere diffidente e prudente; in casi estremi rappresenta invece una persona caparbia e molesta.
- fusto cuneiforme, con base larga che si restringe verso la chioma, è normale nei disegni durante l’età scolastica. Il fenomeno va diminuendo nelle età successive, durante le quali può essere segno di un leggero ritardo, o rappresentare una persona pratica, chiara, semplice e concreta.
- *PROTUBERANZE O RIENTRANZE del fusto:/ possono essere indice di traumi vissuti (malattie, incidenti, difficoltà ecc.)/ Le rientranze o incisioni nel tronco sono molto rare e indicano in genere sentimenti di inferiorità o di colpa./ (la presenza di queste forme nel disegno si riscontra spesso fra gli 8 ed i 12 anni.
- *CONTORNO:/il contorno del fusto rappresenta il limite tra l’Io e il mondo esterno/. Il tratto può essere più o meno netto; in caso di tratto diffuso (tanti tratti fini o presenza di ombreggiature) è possibile interpretarlo come elevata sensitività e sensibilità, /ma anche come stato di incertezza e di senso del limite non ben definito.
-TRONCO:
/corrisponde al carattere/
- grosso: praticità, forza di volontà e buon senso;
- sottile, non dritto e contrassegnato da “nodi”: evidenzia un’indole contraddittoria e piuttosto indecisa;
-CHIOMA:
/contraddistingue i vari aspetti del pensiero (spiritualità, ideali, intelletto, fantasia eccetera) ed è la parte che nel disegno cambia di più/
- chioma chiusa : denota introspezione e riflessione;
- chioma aperta con tanti rami visibili: denota disponibilità, senso dell’ amicizia, estroversione, vitalità;
- chioma spoglia insicurezza e fragilità;
- chioma sferica: nei disegni di chiome chiuse, quasi tonde o ellittiche, è importante da notare il sintomo di chiusura rappresentato, che può esprimere semplice chiusura, oppure la sensazione di “un pallone pieno d’aria” (il vuoto)/non occorre che le chiome siano del tutto vuote per confermarne il significato; è comunque consigliabile essere cauti nell’interpretazione. Spesso nei disegni degli adulti sottoposti al test le chiome sferiche potrebbero semplicemente rappresentare la volontà dei soggetti di rimanere il più possibile neutri e chiusi. Il cerchio in questo caso assumerebbe significato di sipario, che copre e nasconde.
- chioma ad arcate: sintomo di senso delle buone maniere e gentilezza in generale.
- chioma concentrica: può essere interpretata come sintomo di chiusura, nel senso di scarsa attività verso l’esterno/in genere soggetti che contano soprattutto su sé stessi, e tendenti al narcisismo.
- chioma ricciuta: contiene elementi di movimento, così come il tratto grafico che la rappresenta /flusso e velocità e rappresenta uno stato d’animo di allegria, socievolezza, dinamismo, loquacità.
- chioma a groviglio di linee: considerato sintomo di deformazione / ricorda gli scarabocchi dei bambini piccoli, cioè forme che non sono ancora stabilizzate/ È possibile interpretare il sintomo come qualcosa di non ancora formato, oppure come deformazione rappresentata da dissociazione di elementi già formati.
- chioma a sacco: ricadente all’ingiù si trova nei disegni di soggetti con una debole volontà, non capaci di sfruttare a pieno le proprie possibilità, con poca grinta.
-
chioma appiattita: generalmente espressione di un complesso di inferiorità. Il sintomo è interpretabile come senso di oppressione, di ubbidienza voluta o forzata, rassegnazione, inibizione, mancanza di libertà.
-RADICI:
/simboleggiano il rapporto col passato e i ricordi, quindi il modo di affrontare la vita in base alle esperienze/
- radici grosse oaffondate nel terreno che sporgono essendovi bene ancorate: espressione di concretezza, realismo e buon adattamento all’ ambiente.
*nel disegno dell’albero le radici non indicano caratteristiche personali controllabili. Esse, considerate psicologicamente, rappresentano l’invisibile, l’inconscio, l’insondabile, l’attaccamento alla terra e la primitività dell’uomo.
-RAMI:
/è importante notarne se c’è armonia nella loro composizione./
- armonica: sintomo di regolarità, chiarezza, allegria e tranquillità. Talvolta la troppa tranquillità simboleggia noncuranza e insensibilità.
- disarmonica: rappresenta un soggetto turbabile, irrequieto ma allo stesso tempo aperto.
- apparentemente insensata: denota distrazione, superficialità, spensieratezza e mancanza di controllo.
- allargati verso le estremità: significa espanderne la sostanza; è sintomo di uno spirito molto attivo, che tende a scaricare la propria impulsività e forza sul mondo esteriore. Questa caratteristica si riscontra spesso nell’età puberale.
- rami paralleli: si esprime la tenacia, cioè la costanza nello sforzo. Si tratta in genere di soggetti diligenti che hanno un ottimo rendimento sul lavoro.
- rami ad angolo retto: /si riscontrano quasi esclusivamente fino all’età di 5 anni/ in molti disegni di adulti si trovano tratti angolosi sparsi e angoli retti meno netti. Questa caratteristica è spesso dovuta a una scarsa abilità nel disegno. L’interpretazione possibile è data dall’unione dei due elementi, ossia difficoltà nell’esecuzione del disegno e legame con le forme di esecuzione della prima infanzia. Nei disegni di adulti, la ripetizione di questa caratteristica è senz’altro sintomo di ritardo, regressione, o fissazione su livelli inferiori.
- rami a decorso contrario: questa caratteristica negli adulti è sintomo di una tendenza all’opposizione e rivela una contraddizione che può assumere tratti di falsità, mancanza di sincerità, inaffidabilità e ostinazione. I bambini più piccoli si dimenticano spesso la direzione iniziale del disegno, perciò nei disegni dei bambini non viene dato peso a tale caratteristica.
- rami sporgenti frontalmente: nei disegni è solita una rappresentazione a due dimensioni; la percentuale che si distacca da questa abitudine naturale è molto bassa. I rami sporgenti frontalmente nel disegno dimostrano una considerazione fisica spaziale dell’albero. Tale caratteristica va quindi interpretata come espressione di originalità, coraggio e molteplicità di doti in senso positivo.
-ANNERIMENTI:
/il nero psicologicamente esprime l’inconscio/
L’annerimento del fusto è una forma molto frequente durante la prima infanzia e nel periodo della pubertà. Nei disegni dei bambini l’annerimento viene effettuato attraverso una notevole pressione del lapis sul foglio; durante l’adolescenza invece si annerisce il disegno per realizzare ombreggiature: ciò impone una interpretazione diversa.
L’annerimento dei rami è meno frequente, e l’interpretazione della caratteristica non si differenzia da quella del fusto.
Una diversa interpretazione occorre per quanto riguarda l’annerimento di foglie e frutti, caratteristica frequente in età prescolastica. In tal caso non viene data importanza all’annerimento di per sé, quanto all’accentuazione di un preciso particolare del disegno che denota bisogno di apparire e esteriorità.
–FIORI/FOGLIE/FRUTTI:
/Rappresenta un’atmosfera di gioia, cura per l’esteriorità, autoammirazione, voglia di apparire/ più frequente nei disegni delle femmine
- foglie: spirito di osservazione, sviluppo dei sensi, gusto per l’esteriorità, gioia di vita, carattere giovanile, bisogno di elogio e riconoscimento.
- frutto: simboleggia il contenuto, la sostanza, intesa come utilità, scopo / disegnati con frequenza fino ai 17 anni, momento in cui si vuole anticipare la maturità, e diminuiscono con l’età adulta dove il soggetto maturato non ha più bisogno di evidenziare il suo valore/ Per gli adulti l’interpretazione dei frutti è da considerarsi affannosità, ossessione per il guadagno, desiderio di successo, impazienza, falsa valutazione della realtà, esagerazione/
–PAESAGGI E ACCESSORI DECORATIVI:
quando si richiede di disegnare un albero, soprattutto in tenere età, non è vietato di disegnarci altro attorno/ dimostra facoltà di immaginazione, tendenza ai sogni, loquacità, fantasia, mancanza di realismo, irrealtà, meditazione, stato d’animo calmo.
–COLLOCAMENTO SUL FOGLIO:
importante considerare il collocamento del disegno sul foglio se nella consegna non viene data indicazione precisa/ i bambini piccoli in genere collocano il disegno sull’orlo inferiore del foglio; la tendenza inversa si riscontra in bambini più grandi: essi disegnano l’albero molto in alto e spesso il disegno prosegue idealmente oltre l’orlo superiore del foglio/ si tratta di una mancanza di misura e di equilibrio che si attenua con il progredire della maturazione.
-Se volete, commentate con una sintesi della vostra analisi, o mandando la foto di un albero disegnato!