Come FARE una tela!

Standard

Iniziamo il discorso dall’inizio..

Le tele per dipingere possono essere comprate già pronte, intelaiate e preparate. Ciò vuol dire che la tela bianca è stata già fissata sul legno ed è tesa e se è gia ‘preparata’ vuol dire che sopra ha un prodotto che la rende buona per essere dipinta (trattiene bene il colore lasciandolo luminoso).

Le tele sono fatte dall’intreccio di fibre di lino, di canapa o di juta ma, al giorno d’oggi sono molto vendute quelle di cotone o difibre sinteticheCOSA CAMBIA? Quelle con trame fini, come le tele di lino, permettono di fare dei tratti fini e quindi dipinti minuziosi. Le tele di canapa o di juta invece sono più adate a opere con pennellate più libere o a grandi dipinti.

ps_home_smallIn sintesi si consiglia:

cotone o misto cotone/poliestere a grana fine o media che sono normalmente utilizzate da principianti, hobbysti e per didattica;

– 100%, grezzo o preparato, destinate a pittori più esigenti;

QUNTO COSTANO LE TELE PER DIPINGERE? Tanto. Nel senso che una tela della misura di 20×30 cm può andare a costare tra i 4 e i 7euro. Quelle grandi 50x70cm intorno ai 15. Ovviamente cambia da rivenditore a rivenditore, dalla marca, dalla qualità e al materiale e al fatto se sono preparate o no.

Tanto, se pensi che per creare 10 tele ti basta meno di 10 euro. COME? Con una semplice ricetta!

Vi servirà una tavola di legno, (una vecchia mensola, un tagliere, una plancia, .. ), delle puntine o graffette, un sacco di nylon, farina, acqua, del gesso, della vinavil e un pezzo di stoffa (uno straccio, un lenzuolo, di cotone sarebbe meglio)

  1. Fissate il vostro pezzo di lenzuolo con le puntine sulla vostra plancia messa in orizzontale, ben teso, mettete però tra questi due il nylon così il legno non si bagnerà!
  2. Preparate in una ciotola un composto mischiando 1 bicchiere di farina, 1 bicchiere d’acqua e 1 bicchiere di gesso;
  3. Mescolate bene (con un bastone andrà bene) finchè non spariscono i grumi.
  4. Aggiungete un’altro bicchiere d’acqua e 1 bicchiere di vinavil;
  5. Mescolate di nuovo bene.
  6. Avrete ottenuto un composto MOLTO liquido di colore marroncino chiaro. Potete aggiungere un po’ di colore acrilico a piacere (sarà il colore della vostra base per dipingere)
  7. Rovesciate il preparato sulla stoffa e, con una spatola o un righello, stendetelo bene in tutti i punti.
  8. Aspettate qualche minuto abbondante e se necessario versatene altro o stendetelo ulteriormente finchè non sarà uniforme.
  9. Quando sarà quasi asciutto bagnate una pennellessa nell’acqua e tirate i punti più ‘crespi’.
  10. Aspettate circa un’oretta o due (dipente dalle condizioni) quando sarà totalmente asciutto ilcomposto noterete che la stoffa è molto rigida e perfetta per essere dipinta.SP-011

Potete dipingere direttamente o comprare con pochi spicci 4 assi di legno e picchiettarli insieme alla vostra tela e avere un supporto a basso prezzo.

Questa ricetta vi basterà per almeno 3 tele, che potete preparare e poi anche arrotolare e tenere pronte per l’uso!

Potete anche spalmarlo su delle tele già comprate per assicurarvi della resa pittorica finale in quanto certe tele non preparate o preparate male perchè di bassa qualità assorbono, e anche male, il colore.

A me è già capitato di comprare una tela costosa, di marca, dipingerci direttamente e vedere delle venature orrende di colore crearsi man mano che si asciugava!

è una cosa utile, economica e che vi permette di fare la base del vostro dipinto come vi piace: includendo anche dei pezzi di carta, sabbia o segatura..

canva1

 

 

 

 

 

-Del resto i pittori di una volta, e i Grandi Pittori di una volta, facevano tutto da sè! (Solo che al posto della vinavil usavano colla di poveri conigli..) 

Spero di esservi stat utile, ecco qui un lavoro fatto su una tela da me preparata!panda

Lascia un commento